Ad

EnglishFrenchSpanish

Free editor online | DOC > | XLS > | PPT >


OffiDocs favicon

CINEMA.MODA

Free download CINEMA.MODA free photo or picture to be edited with GIMP online image editor

Ad


TAGS

Download or edit the free picture CINEMA.MODA for GIMP online editor. It is an image that is valid for other graphic or photo editors in OffiDocs such as Inkscape online and OpenOffice Draw online or LibreOffice online by OffiDocs.

OffiDocs favicon

'CINEMA.MODA Il cinema e la moda tra filmico e sociale', Mariaemanuela Messina, A. Sacco Editore, Roma, 2011

ISBN-978-88-6354-493-0



Il cinema usufruisce dell'apporto prezioso delle creazioni di moda, e le tracce della moda si strutturano marcando in modo indelebile l'immaginario cinematografico collettivo, con le immagini che segnano la memoria di chi guarda.

La moda, che per diffondersi necessita del supporto di sistemi comunicativi, si rende conto che il cinema è un veicolo di comunicazione impareggiabile e dispone del potente mezzo per lasciarsi trasportare nel mondo.

Il saggio \u2018CINEMA.MODA Il cinema e la moda tra filmico e sociale\u2019 delinea un percorso che riflette sulla relazione tra le due forme d\u2019arte. Nell\u2019individuazione degli eventi emblematici che sanciscono il connubio tra i due sistemi, vengono indicate le variazioni della moda nella sua evoluzione storica in relazione con la storia del cinema.

Si analizzano le motivazioni e i conseguenti effetti determinati dalla relazione tra il sistema della moda e quello delle produzioni cinematografiche che si avvalgono dell'alta moda e del prêt--porter, ma anche dello streetstyle, la moda delle culture della strada a cui il cinema fa riferimento nell'allestire uno spettacolo quanto più vario possibile.

Cinema e moda sono universi che segnano, ma anche rivelano, l'essere dell'uomo nel suo tempo, e i cambiamenti della societ. Sottolineando le differenze tra la modernit e il postmoderno, si approfondisce l\u2019aspetto per cui il cinema, spesso con il supporto della moda, inculca o propone abitudini e aspirazioni vestimentarie che segnano le epoche, il gusto personale e quello collettivo.

Nell\u2019epoca post-moderna, nel secolo della frammentazione, della contaminazione, dell\u2019ibridazione dei corpi e della costruzione delle identit effimere, il cinema e la moda sono mezzi che scandagliano il sociale, e si fanno interpreti della metamorfosi del mondo e dello statuto dei corpi, confermando l\u2019aderenza al sociale.

SINOSSI

\u201cCINEMA.MODA Il cinema e la moda tra filmico e sociale\u201d esplora la relazione tra cinema e moda negli intrecci intessuti nel decorso dei periodi storici e ne segue le impronte in un tragitto parallelo tra le due forme d\u2019arte. In entrambi i territori trova approdi nella ricerca degli scambi, delle collaborazioni, delle similitudini e nell\u2019indagine del legame tra il filmico e il sociale, attraversando gli spazi della produzione dei corpi sullo schermo e quelli dell\u2019esposizione sulle strade.

Dalle variazioni della moda, nell\u2019analisi della sua evoluzione storica, si comprende la societ in relazione agli eventi, ai contesti che segnano le varianti figurative e si incrociano con la storia del cinema. Ne sono esempio gli episodi emblematici che marcano la congiunzione tra i due mondi, nel rapporto tra le produzioni cinematografiche che si avvalgono del prêt--porter, ma anche dello streetstyle, la moda delle culture della strada, della subcultura.


Il cinema e la moda istituzionale mutano e cambiano statuto come muta il panorama postmoderno. Nella simultaneit del cambiamento si evidenziano le tendenze dominanti dei due sistemi e alcuni degli elementi che li accomunano nella mutazione, mettendo in rilievo l\u2019influenza del contesto, il mondo da cui vengono modellati e che non possono più modellare come avveniva un tempo.


Tra i tanti percorsi possibili si giunge ai temi dell'identit e del corpo nello scenario contemporaneo caratterizzato dall'instabilit e dalla complessit sociale, in cui le identit si costruiscono come apparenza e gli individui sono liberi di modificarsi, adottando molteplici configurazioni nelle ibridazioni corporee e culturali. Emerge il ruolo della moda coinvolta in tali costruzioni e come i corpi vengono prodotti nel cinema che d visibilit alla molteplicit di forme e identit effimere della societ postmoderna. Il cinema e la moda si fanno interpreti della metamorfosi del mondo e dello statuto dei corpi, confermando l\u2019aderenza al sociale.



INDICE

I. INTRECCI TRA CINEMA E MODA

I.1. SCAMBI/COLLABORAZIONI

I.2. COSTUME E MODA DELLO SPETTACOLO

I.3. L'ABITO FA LO SPETTACOLO

2. LA MODA E IL CINEMA

3. SINCRONISMI POSTMODERNI

4. MODELLI PROPOSTI

5. L'IDENTITA E IL CORPO

APPENDICE

LA MODA INDAGATA DAL CINEMA

. BIBLIOGRAFIA

Disponibile on line e nelle librerie


CINEMA.MODA Il cinema e la moda tra filmico e sociale, Mariaemanuela Messina, Arduino Sacco Editore, Roma, 2011

ISBN-978-88-6354-493-0

http://www.arduinosacco.it/product.php?id_product=653

Free picture CINEMA.MODA integrated with the OffiDocs web apps


Free Images

Use Office Templates

Ad